martedì 3 maggio 2011

BRUTTA TEGOLA!!!

VALSUGANA 59

AMATORI VALPOLICELLA 10

Valsugana Rugby

Maritan (dal 60’ Zara), Pallozzi (dal 79’ Giulian), Trubian, Calore (dal 45’ Gambetta), Bottone L, Bottone A, Dell’Antonio (dal 70’ Zoppini), Fornea, Vlad, Da Silva, Lunardi, Vettore, Baldo, Masala, Pintorello (dal 50’ Betto).

A disp: Salmaso, Pavan.

Allenatore: Prosdocimi

Amatori Valpolicella

Bettini, Cortina (dal 62’ Montresor), Avesani, Casiraghi, Laryea, Utzeri, Trecate (dal 10’ Corso (dal 75’ Attanayake)), Frapporti (dal 55’ Gasparato), Valli, Molon (dal 65’ al 70’ Favetta), Nicolis (dal 55’ Cevese), Bampa, Favetta (dal 60’ Tomei), Chiecchi, Zanatta (dal 60’ Delfanti).

Allenatori: Bresciani-Carraro.

Arbitro: Lavezzo Emanuele

Marcatori: 5’ c.p. Utzeri, 68’ m. Casiraghi tr. Utzeri. Per il Valsugana 8 mete (5 trasf.) e 3 c.p.

Note: Primo tempo 27-3. Al 60’ giallo per Chiecchi.

E’ stata una giornataccia per l’Amatori Valpolicella, che a Padova è stato sconfitto dalla formazione del Valsugana Rugby. I Tori hanno potuto fare poco contro i giovani terribili (media dei giocatori di poco superiore ai 23 anni!) della formazione padovana, in piena lotta playoff e ben decisi a non lasciare nemmeno le briciole agli avversari.

La partita però parte bene per i giallorossi veronesi, che mettono pressione alla difesa biancoazzurra, la rintanano nei suoi 22 e la costringono al fallo. E’ gioco facile quindi per Utzeri imbeccare i pali e portare i suoi in vantaggio. Il vantaggio dura però solo 5 minuti, quando il Valsugana trova la via della meta con Pallozzi, che travolge due avversari e vola in mezzo ai pali. Il colpo è più forte del previsto, poiché nell’azione si fa male Trecate, faro della squadra veronese, costretto ad uscire per Corso. I Tori sono però ancora in partita, e si riportano in attacco, fallendo l’occasione del nuovo sorpasso con un altro calcio piazzato di Utzeri, che esce di poco. I padovani allora decidono che non è questa la partita da sbagliare, ed in dieci minuti piazzano due mete e prendono il largo nel punteggio. La fine del primo tempo è però equilibrata, con l’Amatori che prova a mantenere il possesso ed a fare gioco, ma i padroni di casa sono molto attenti e chiudono ogni attacco ospite.

Il secondo tempo però si apre non bene per i Tori, quando il Valsugana trova, dopo due minuti,la via della meta che vale il bonus. Coach Bresciani allora decide che è tempo di cambiare un po’ di atleti, e manda in campo Gasparato e Cevese per i già acciaccati Frapporti e Nicolis, oltre a dar fiato alla prima linea inserendo Chicco Tomei e Gigi Delfanti. I cambi danno i loro frutti, ed il valpo riesce a difendere con più ordine. Il possesso è però quasi esclusivamente del Valsugana, ed ai giallorossi non resta che difendere colpo su colpo ad ogni attacco. L’operazione riesce, e si mettono in luce proprio i nuovi entrati Cevese e Gasparato (quest’ultimo autore di una decina di placcaggi nei 25’ giocati: una media eccellente!), che insieme ai compagni di reparto cercano di arginare l’impeto biancoazzurro. La buona difesa da i suoi frutti, ed al 68’ Casiraghi sfrutta la buona salita difensiva per intercettare un passaggio e volare in mezzo ai pali.

Il martellamento incessante dei padroni di casa ha però i suoi effetti, e poco a poco la diga crolla, permettendogli di andare in meta altre quattro volte negli ultimi venti minuti, castigando però eccessivamente i giallorossi. Una partita da dimenticare in fretta quindi, per tentare di andare a cogliere l’ultima vittoria stagionale domenica in casa contro Alpago.

Risultati XXIII° giornata:
Feltre - Silea 34-5
Vicenza - Conegliano 31-8
Jesolo - Livenza 32-5
Alpago – Monsters 16-10
Lido Ve – Monselice 41-14

Classifica:

Jesolo 86, Vicenza 79, Valsugana 79, Conegliano 77, Feltre 53, The Monsters 49, Silea 32, Monselice 32, Lido Ve 31, Alpago 28, Livenza 27, AMATORI VALPO 15.


Marco Gasparato e Francesco Cevese, i migliori di domenica (foto Valli)

Nessun commento: