AMATORI VALPOLICELLA 8
ALPAGO 10
Amatori Valpolicella
Bettini F, Utzeri, Avesani, Casiraghi (dal 64’ Cortina), Laryea, Zardini, Trecate, Frapporti (dal 20’ Bampa), Valli, Gasparato (dal 46’ Corso), Nicolis, Cevese, Favetta (dal 46’ Tomei), Chiecchi (dal 46’ Bettini G), Delfanti (dal 46’ Zanatta).
Allenatori: Bresciani-Carraro
Marcatori: 60’ m. Trecate, 66’ c.p. Corso, 79’ m. Alpago (traf.), 80’ c.p. Alpago
Note: Primo tempo 0-0. Al 45’ rosso per Laryea.
Non è stato proprio il modo più bello per concludere il campionato,alla luce del risultato. I Tori domenica però escono dal campo a testa alta, essendosi lasciati sfuggire la vittoria solo nei minuti finali ma mancandola per pochissimo.
Al cospetto “nientepopodimeno” che di Nick Mallett, caro amico di coach Mirco Bresciani, i Tori danno vita ad una partita molto tirata, tesa, dove nessuna delle due squadre alza veramente il ritmo, per paura di esporsi a pericolosi capovolgimenti di fronte. Ne scaturisce un primo tempo sostanzialmente con poche emozioni, dove il pallino del gioco rimane in mano all’Alpago, ed i Tori sono messi sulla difensiva per quasi tutta la prima frazione. Nonostante questo però, i rischi reali corsi dalla squadra veronese sono pochi, poiché la difesa è molto buona ed organizzata, e concede pochi spazi. Le uniche azioni da segnalare sono una sgroppata dell’ala avversaria, neutralizzata all’ultimo dall’intelligente copertura difensiva di Gasparato, ed un calcio piazzato dell’Alpago, il cui rimbalzo maligno per poco non coglie di sorpresa la difesa giallorossa,ma che Valli e Trecate sbrogliano comunque senza problemi.
Il secondo tempo inizia come era finito, con i Tori costretti sulla difensiva. Durante un attacco avversario, scaturisce una rissa furibonda, dove a farne le spese maggiori è Laryea, espulso per aver colpito un avversario “a rissa finita”. I giallorossi sono quindi costretti a giocare con un uomo in meno per 35 minuti: un tempo infinito. Questo però infonde ai giocatori nuova energia, e piano piano il valpo fa capolino nella metà campo avversaria. Mettono pressione agli ospiti gialloverdi, ed alla fine è Trecate a trovare l’angolino giusto, dopo una percussione di Nicolis e di tutta la mischia. Utzeri fallisce la trasformazione, ma adesso il valpo c’è, è fiducioso e mette in difficoltà l’avversario, costringendolo al fallo. Pochi minuti dopo infatti, è Corso a capitalizzare un calcio di punizione, spedendo il pallone in mezzo ai pali con una bombarda da 50 metri. I Tori controllano il match, giostrando il match senza troppe difficoltà, in attesa della fine della partita, ma a pochi minuti dal fischio finale ecco il fattaccio: sugli sviluppi di un calcio profondo degli avversari, i giallorossi risalgono il campo palla in mano, quand’ecco l’ala gialloverde intercettare un passaggio e volare in mezzo ai pali. Colpo bruttissimo, che fa vacillare i giocatori, tenuti pericolosamente a galla ancora da un solo punto. E’ l’Alpago però ora a vedere la luce, spingendo a tutta, e facendo accendere la spia d’emergenza ai giallorossi, che per evitare un’altra meta sono costretti al fallo. I bellunesi non si fanno scappare l’occasione, e centrano i pali da posizione angolata, regalandosi il vantaggio e, di fatto il risultato finale della contesa.
Si chiude così l’annata degli Amatori Valpolicella, con una partita che è un po’ lo specchio della stagione: tanto impegno, tanta fatica e tanta buona volontà non sono quasi mai stati ripagati, ed i Tori hanno dovuto inghiottire bocconi amari tante, troppe volte. Se la posizione in classifica è tutto sommato meritata, alla luce dell’andamento del campionato, qualche soddisfazione in più non avrebbe fatto male ad un gruppo di ragazzi che tanto sudore hanno lasciato sul campo, e che sono cresciuti tantissimo nell’arco della stagione.
Risultati XXIV° giornata:
Feltre - Conegliano 17-33
Livenza - Valsugana 20-34
Monselice - Silea 37-12
Lido Ve – Jesolo 17-17
Monsters – Vicenza 10-31
Feltre - Conegliano 17-33
Livenza - Valsugana 20-34
Monselice - Silea 37-12
Lido Ve – Jesolo 17-17
Monsters – Vicenza 10-31
Classifica:
Jesolo 88, Vicenza 84, Valsugana 84, Conegliano 82, Feltre 53, The Monsters 49, Monselice 37, Lido Ve 33, Silea 32, Alpago 32, Livenza 27, AMATORI VALPO 16.
Nick Mallet, “allenatore per un giorno” dell’Amatori Valpolicella. (foto Zardinii)
Nessun commento:
Posta un commento