sabato 15 ottobre 2011

ALLA CONQUISTA DEL WEST


WEST VERONA 26

RUGBY CLUB VALPOLICELLA 33

Rugby Club Valpolicella
Corso, Utzeri, Attanayake, Avesani Rob., Casiraghi, Zardini F., Trecate, Avesani Ricc., Cevese, Zampini, Leach, Costantino, Tomei, Valli (c), Zanatta

A disp. Delfanti, Bettini, Lonardi, Molon, Accordini, Montresor, Castellaccio.

Arbitro: Checchinato Giancarlo

Marcatori: Avesani Ricc., Casiraghi, Corso, Cevese. Trasf. Corso 2 su 4. Cp Corso 3 su 4.
Note: Campo S. Quirico, Sona (VR). Giornata soleggiata. Cartellino giallo per Zampini.

Ok, il titolo del post forse è un pò azzardato ma il campo di battaglia era arido come il deserto del Nevada, il nemico assetato di vittoria e per di più sulle loro casacche c'era questa parola: "West". Che poi se sia un modo originale per voler rappresentare Verona Ovest non è dato saperlo, giustamente le uscite dell'autostrada sono Verona EST, SUD e NORD e loro hanno voluto colmare la lacuna.

Ma veniamo al sodo. Domenica 9 Ottobre 2011 è iniziato il campionato per la squadra cadetta del Rugby Club Valpolicella e dopo le (tante) delusioni dell'anno scorso coach Bresciani e la sua ciurma ripartono per una nuova avventura che si spera quest'anno porterà altrettante soddisfazioni.
Forte dello zoccolo duro composto dai giocatori che militano nelle file del Valpo da ormai diverse stagioni più nuovi innesti e graditi ritorni, la squadra si presenta al campo di S. Quirico a Sona (VR) imbattuta nei test match disputati durante la preparazione precampionato contro Il Rugby Desenzano, Rugby Vicenza U23 e Rugby Lido di Venezia.
Orfani di Lareya che deve scontare una giornata di squalifica a causa del rosso rimediato nell'ultima di campionato contro l'Alpago, il Valpolicella scende in campo con Zanatta, Valli (c) e Tomei in prima linea. In seconda Leach e il nuovo acquisto Costantino. Zampini e Cevese flanker con Riccardo Avesani numero 8 forte della sua esperienza in serie A durante la passata stagione. In mediana l'eterno Trecate e Zardini F. a ricoprire lo slot numero 10. Ai centri i soliti Casiraghi e Roberto Avesani. Triangolo allargato con Utzeri, Attanayake e Corso.

Il Valpolicella parte bene portando a casa subito 3 piazzati e una quasi meta su maul avanzante da parte di Zanatta che però viene annullata dal guardialinee a causa di un piede fantasma oltre la linea di touch. I giallorossi si installano prepotentemente nella 22 avversaria per buona parte del primo tempo riuscendo ad andare in meta prima con il numero 8 Riccardo Avesani e poi con il primo centro Casiraghi. A metà gara il Valpo si siede e nonostante il dominio territoriale lascia marcare al West 2 mete frutto di amnesie difensive facilmente evitabili con un pizzico di aggressività e concentrazione in più. A fine primo tempo l'arbitro manda a riflettere per 10 minuti dietro ai pali il flanker Zampini, ma allo stesso modo mostra il giallo a due giocatori del West.
Il secondo tempo si riapre con un Valpo addormentato che subisce il peso e l'aggressività dei cugini veronesi, e nonostante le altre due marcature di Corso e Cevese lascia fare altrettanto al West portando il tabellino delle mete sul 4 a 4. Punteggio che però rimane a favore della compagine valpolicellese in virtù della maggiore precisione dalla piazzola.
Entrano in campo in rapida successione Delfanti, Bettini, Lonardi Molon e Castellaccio per Tomei, Valli, Costantino, Avesani Ricc. e Zardini, quest'ultimo vittima di una micorofrattura allo scafoide che lo terrà lontano dal campo per diverse giornate, e sembra che le forze fresche abbiano restituito alla squadra maggiore incisività sui punti d'incontro e in fase difensiva.
A fine gara, col West sotto di soli 7 punti, il Valpo decide di giocare alla mano una punizione in mezzo ai pali che se realizzata avrebbe tolto il secondo punto di bonus alla formazione in arancione. Il West non riesce a sfruttare l'occasione e Checchinato fischia la fine sul punteggio di 33 a 26 per il Valpolicella.
Coach Bresciani non si mostra pienamente soddisfatto della prova dei suoi soprattutto nella fase difensiva e di gestione della gara. C'è da lavorare in vista del prossimo impegno contro il Riviera, mina vagante del girone in quanto appena retrocessa dalla serie A e sicuramente con diversi giocatori di esperienza.

RISULTATI I GIORNATA CIV GIRONE 2:
Sudtirolo - Valeggio 15-14
Lagaria - Scaligera 18-13
Lendinara - Riviera 27 - 0

CLASSIFICA:

RUGBY CLUB VALPOLICELLA ASD 5,

CORA COSTRUZIONI RUGBY LENDINARA 1, RIVIERA RUGBY 2010 ASD 0, SUDTIROLO RUGBY ASD 0, SCALIGERA RUGBY VERONA ASD -3, LAGARIA RUGBY ROVERETO -4, WEST VERONA RUGBY UNION ASD -6, ASD RUGBY VALEGGIO ASD -7


Riccardo Avesani Man of the Match di giornata


Nessun commento: