domenica 16 ottobre 2011

DUE SU DUE

RUGBY RIVIERA 2010 0

RUGBY CLUB VALPOLICELLA 43

Rugby Club Valpolicella
Utzeri, Corso, Lareya, Casiraghi (c), Montresor (dal 65' Attanayake), Bocchini, Trecate (dal 60' Martini), Zampini (dal 65' Gasparato), Lonardi (dal 55' Cevese), Molon (dal 55' Valli), Leach, Costantino, Zanatta, Bettini (dal 45' Chiecchi), Delfanti (dal 45' Tomei).

Arbitro: Mauro Siligardi

Marcatori: 14' Lareya, 18' Lareya trasf. Corso, 31' Corso, 40' Lonardi, 60' Montresor trasf. Corso, 62' Lareya trasf. Corso, 29' Corso trasf. Corso.
Note: Campo Via Oberdan - Mira (VE), giornata soleggiata, cartellino giallo a Utzeri per tuffo in ruck.

Si dice che Paganini non si ripetesse mai per via della sua tendenza ad improvvisare e delle lesioni che si procurava ai polpastrelli durante i concerti. Il Valpo invece si ripete eccome tornando a casa con altri 5 punti in saccoccia e accennando dopo sole due giornate una fuga a punteggio pieno.Vittima sacrificale di questa domenica è stato Rugby Riviera, che nonostante l'impegno e la voglia non è riuscito a marcare nemmeno un punto negli 80 minuti.
Tuttavia la partita dei giallorossi non è stata perfetta come il punteggio lascia pensare. Se da un lato si è visto un miglioramento nella fase difensiva grazie al lavoro svolto durante la settimana sotto la guida di coach Bresciani, dall'altro è mancata la sicurezza del possesso sui punti d'incontro e quel famoso ultimo passaggio che, in almeno tre o quattro casi, avrebbe incrementato ulteriormente il numero delle mete segnate.

La partita si apre con il Valpo costantemente in attacco ma che ancora non ha preso le misure al Riviera, macinando tanto gioco ma portando a casa niente. La svolta arriva al 14' quando Bocchini decide di testare la presa al volo del triangolo allargato del Riviera, Lareya arriva a mettere pressione come una saetta e costringe l'avversario all'errore. Calcetto a seguire e prima meta. Si ripete dopo soli 4' quando Utzeri crea un buco e in solitaria arriva fino ai 22 consegnando il pallone al ghanese che schiaccia in meta con facilità.
Il Valpo capisce di essere nettamente superiore al largo, basta aprire palla ancora una volta e ci pensa Corso a farsi 50 metri palla in mano bruciando la difesa avversaria.
La partita diventa nervosa e Utzeri viene mandato dietro ai pali per 10 minuti per un tuffo su un raggruppamento, stessa sorte per l'8 veneziano anche lui colpevole di un fallo in una ruck.
Il punto di bonus arriva a fine primo tempo con Lonardi che riceve palla dopo una punizione veloce battuta da Trecate, rompe il placcaggio e deposita il pallone oltre la linea di meta.

Nel secondo tempo entrano Tomei per Delfanti e Chiecchi per Bettini, e poco dopo Cevese e Valli per Lonardi e Molon. La squadra ritrova freschezza e riesce a varcare la linea di meta altre tre volte prima della fine della partita ancora con Lareya, Corso e Montresor. A risultato ormai acquisito coach Bresciani manda in campo Martini per Trecate e poco dopo Gasparato e Attanayake per Zampini e Montresor. Il Valpo si mangia altre due mete praticamente fatte e l'arbitro fischia la fine delle ostilità sul punteggio di 43 a 0.

A parte le cose da migliorare c'è soddisfazione per aver vinto contro quella che era considerata la squadra incognita del girone che fino all'anno scorso militava in serie A.
Adesso è ora di cambiare rapporto e prepararsi ad una settimana in salita in vista del sentitissimo derby con la Scaligera.
Forza Valpo!

RISULTATI II GIORNATA CIV GIRONE 2:
Scaligera - Sudtirolo 36-0
West Verona - Lendinara 33-6
Valeggio - Lagaria 25-0

CLASSIFICA:

RUGBY CLUB VALPOLICELLA ASD 10,

SCALIGERA RUGBY VERONA ASD 2, CORA COSTRUZIONI RUGBY LENDINARA 1, RIVIERA RUGBY 2010 ASD 0, SUDTIROLO RUGBY ASD 0, WEST VERONA RUGBY UNION ASD -1, ASD RUGBY VALEGGIO -2, LAGARIA RUGBY ROVERETO -4.



Peter Leach, Man of the Match di giornata


Nessun commento: