domenica 2 maggio 2010

LAGARIA vs AMATORI 12-31


AMATORI: Magrulli - Castellaccio(16'st Montresor) - Avesani(16'st Righetti) - Casiraghi - Corso(20'st Masocco) - Bocchini - Zardini F. - Ceriani - Molon(20'st Gasparato) - Lonardi(16'st Valli) - Maddè(16'st Zardini M.) - Bampa - Delfanti(1'st Favetta) - Bettini - Savoia

MarcaTORI: 3'pt m. Corso tr. Magrulli, 17'pt m. Magrulli tr. Magrulli, 25'pt m. Magrulli tr. Magrulli, 5'st m. Bocchini tr. Magrulli, 28'st m. Ceriani tr. Magrulli
Per il Lagaria Rovereto 2 mete (1 trasformata).

Note:campo in ottime condizioni,pioggia leggera per tutta la partita. Dal 25' amatori in 14 per l'infortunio a Zardini M. Al 38'st cartellino giallo a Righetti.

Torna vincitore l'Amatori Valpolicella da Rovereto, battendo il Lagaria Rugby per 31-12, e compiendo un altro importante scalino nella scalata ai playoff. Partita gradevole da vedere per il pubblico giunto al campo di Noriglio, che ha visto un Amatori autorevole ma un pò sprecone, e un Lagaria bravo a sfruttare le occasioni concesse dalla difesa giallorossa.
I nostri scendono in campo ben concentrati, partono a razzo, e dopo 4 minuti vanno già in meta con Corso,abile a sfruttare il campo al largo,grazie al buon lavoro dei primi 5 uomini intorno ai punti d'incontro (nota di merito per Gigi Delfanti,oggi sugli scudi nel gioco aperto). Magrulli trasforma e siamo già sul 7-0. Da qui si assiste ad una bella partita, con il Rovereto che tenta la reazione, ed arriva ad un soffio dalla meta, ma i nostri difendono bene. I tori rintuzzano gli attacchi neroverdi, e piano piano riprendono il campo ed il possesso di palla, piano piano costringono gli avversari sulla difensiva, finchè Casiraghi fissa bene l'uomo e lancia Magrulli, che incurante dei due avversari attaccati alle sue gambe plana in meta. E' un buon valpo, che riesce a mantenere il possesso di palla per molte fasi della partita, possesso che però a volte non viene legittimato al meglio, vuoi per errorini di trasmissione del pallone, dovuti anche in parte alla pioggerellina "inglese" che cade su Rovereto. I nostri però non si scompongono, mantengono i nervi saldi ed al 25' vanno nuovamente in meta con Magrulli, che sfrutta un break nella difesa del Lagaria e marca i 5 punti (poi trasformati). Il Rovereto però si dimostra squadra in forte crescita, e sul finire del primo tempo si riversa nella metà campo giallorossa, e riesce a marcare la meta, con un bell'attacco insistito intorno al pack.
Nel secondo tempo il leit-motiv della partita non cambia, anzi migliora: i tori prendono più confidenza con il pallone e con il campo, e mettono da parte i banali errori di trasmissione del primo tempo e si installano nella metà campo avversaria. Questo porta in meta al 5' Bocchini, bravo a trovare un canale libero nella difesa neroverde in una fase di gioco rotto. Bresciani e Carraro mettono mano alla panchina, ed entrano in successione Favetta,Valli, Zardini M, Righetti e Montresor per Delfanti, Lonardi, Maddè, Avesani e Castellaccio. Poco dopo entrano anche Gasparato per Molon e Masocco per Corso (esordio in giallorosso per lui!). La sostanza della partita non cambia, anzi i subentrati apportano subito nuova energia, la mischia suona la carica e al 28' va in meta capitan Ceriani, bravissimo a sostenere un break di Valli. Purtroppo al 25' c'è da registrare l'infortunio alla spalla accorso a Matteo Zardini (dovrà operarsi):a lui tutti i nostri auguri di pronta guarigione.
I tori si trovano così a dover giocare in 14 per metà tempo, ma nonostante tutto riescono a mantenere il controllo delle fasi di gioco. Sul finire della partita però c'è da registrare la seconda meta del Lagaria, brava a farsi sotto dopo un errore del nostro triangolo arretrato.
Si fissa così il punteggio sul finale 31-12,che permette ai tori di mantenere la distanza di 5 punti dagli inseguitori: tutto si deciderà quindi domenica prossima,sul campo di Bolzano.
Il "Toro della Settimana" va a Filippo Bocchini, autore oggi di una grande prova all'apertura, condita da una meta e da diverse azioni da "rugby-champagne" (in particolare uno spettacolare crossfield kick che per poco non manda in meta Montresor).

Nessun commento: