martedì 5 ottobre 2010

IL BILANCIO DI SETTEMBRE


Settembre se ne va, e con esso l' Expandia Amatori Valpolicella si lascia alle spalle un bel mese di intensa preparazione fisica, atletica e tecnica. Si è inoltre concluso il ciclo di amichevoli precampionato, che sono servite ai coaches per imbastire al meglio la squadra, e per i nostri atleti per riprendere confidenza con il ritmo di gioco. Oltre alla già descritta amichevole con il West Verona, giocata a ritmi abbastanza bassi, per via del caldo e del gran volume di lavoro che ancora pesava sulle gambe degli atleti, sono state effettuate altre tre amichevoli.
La prima ha visto i Tori giallorossi scontrarsi con la compagine neroverde del Lagaria Rugby, formazione roveretana, nata appena un paio di anni fa, ma in crescita continua, e che ha mostrato notevoli passi in avanti dalla passata stagione. Il match ha comunque messo in evidenza una buona superiorità dell'Amatori: sui tre tempi da 25' che si sono giocati, il primo è stato un pò "di rodaggio", con la squadra che cercava piano piano di affinare gli automatismi, riuscendo comunque a marcare una meta con Giulio Corso all'11°. Il tempo più bello però è stato sicuramente il secondo, in cui i Tori hanno imbastito un ottimo ritmo offensivo, con sostegni immediati, per permettere ai backs giallorossi di sfruttare gli spazi al largo, così da segnare tre mete ancora con Giulio Corso, con Antonio Cortina e con Tommaso Molon, rispettivamente all'8°,al 15°, ed al 19°. Il terzo ha visto affiorare un pò di stanchezza nelle gambe ancora provate degli atleti, così da far calare vistosamente il ritmo di gioco, e permettere agli avversari di tornare in partita, con una meta ed un piazzato. Nonostante tutto i nostri atleti non si sono fatti prendere in castagna, ed hanno controllato il match senza troppi patemi, andando a marcare un'altra bella meta con Dan Banoi, servito da uno spettacolare sottomano di Lorenzo Valli.
La seconda partita è stata giocata la settimana successiva con i nostri fratelli maggiori del Santamargherita Rugby Valpolicella, formazione di ben più alto livello rispetto ai nostri. Nonostante tutto però, la squadra ha retto abbastanza bene per un tempo, cercando di adeguarsi al ritmo di gioco molto molto alto, ed andando a marcare anche due mete: una assolutamente spettacolare, ripartendo da un marck battuto veloce dai 22, ed attraversando tutto il campo, con ottimi off-load e sostegni, che hanno permesso ad Antonio Cortina di marcare una bella meta. La secona, altrettanto bella, l'ha messa a segno Nicola Salzani, in "prestito" temporaneo dalla prima squadra, con una corsa di 40 mt sulla linea dell'out, rompendo due placcaggi e planando in bandierina. Quindi, nonostante le ovviamente tante mete subite, per i Tori è stato un buon test, soprattutto per cercare di alzare il ritmo di gioco, e mantenerlo su standard alti, ed anche per allenare la difesa.
La terza ed ultima amichevole è stata giocata sabato pomeriggio, contro i "cugini" della Scaligera Rugby Verona, ed è stato il test decisivo per testare ed affinare i meccanismi della squadra, in vista dell'esordio imminiente in campionato. La partita ha visto l'Amatori Valpolicella controllare il match con polso fermo, tenendo il campo con la mischia, e sfruttando la maggiore tecnica dei trequarti giallorossi, che sono andati a marcare per ben cinque volte: le mete sono state messe a segno da Antonio Cortina (ben due, metaman del precampionato con 4 segnature!), da Roberto Avesani, Andrea Casiraghi, e da Tommaso Molon. I Tori hanno però concesso una segnatura agli avversari, che sono andati a marcare al 35° del primo tempo, sugli sviluppi di una rolling maul partita da una touche, difesa non al meglio dai nostri.
In definitiva quindi, le amichevoli precampionato hanno messo in luce quella che è sempre stata la caratteristica peculiare di questa squadra, ovvero la propensione al gioco al largo ed alla mano, cercando sempre di sfruttare le sgroppate dei trequarti giallorossi.
Ora però gli esperimenti ed i test sono finiti, domenica finalmente si comincia, e gli alibi non esistono più: la stagione prenderà il via alle 15:30 sul campo dello Jesolo Rugby, un inizio con il botto per i nostri, vista la caratura dell'avversario ed i suoi obbiettivi (la serie B). L'Amatori Valpolicella però, ha sempre raccolto il guanto di sfida, anche il più difficile, e sicuramente non si farà intimidire e giocherà a viso aperto questo match, orgogliosa di portare avanti questo gruppo e questo progetto, che nonostante le tante difficoltà, continua a funzionare. Forza Tori!

Nessun commento: