EXPANDIA 17
THE MONSTERS 24
EXPANDIA Amatori Valpolicella:
Zardini, Corso, Avesani (dal 62’ Cortina), Laryea (dal 78’ Casiraghi), Castellaccio, Trecate, Bettini F., Frapporti (dal 62’ Gasparato), Cevese, Valli (dal 62’ Leach), Nicolis, Maddè, Favetta, Bettini G., Tomei (dal 70’ Zanatta).
A disp.: Bulbarelli, Delfanti.
Allenatori: Bresciani-Carraro.
The Monsters Rugby: Facco, Beccaria (dal 82’ Panza), Londei, Conte, Bragagnolo (dal 75’ Castelli), Pandocchi, Paliotto, Sands, Policriti (dal 67’ Frasson A.), Ferraro E. (dal 75’ Cabrele), Bonetto (dal 50’ Dorigo), Contesso, Zaramella, Ferraro D., Simionato.
A disp: Frasson F., Squizzato.
Allenatore: Salvadego-Salamon
Marcatori: 12’ m. Pandocchi tr. Paliotto,. 30’ c.p. Corso, 38’ m. Frapporti tr. Corso, 56’ m. Pandocchi tr. Paliotto, 61’ m. Beccaria,39’ m.Casiraghi tr. Corso, 45’ m. Zaramella
Note: Primo tempo 10-7. Al 5’ cartellino giallo per Facco
Arbitro: Covini Carlo
E’ difficile parlare di rugby dopo una domenica come questa, che arrivano dopo sei mesi in cui sei costretto ad inseguire un campionato che va ad una velocità il doppio della tua. E’ difficilissimo parlarne quando credi di essere finalmente arrivato ad essere competitivo, e pensi di poter finalmente portare a casa un risultato importante contro una squadra forte, ed invece bastano poche cose per far crollare tutto, e riportare tutti sulla Terra. I Tori domenica ci sono andati vicinissimi, hanno cullato l’idea di portare a casa una partita importante, lottando dal primo all’ultimo secondo, cadendo e poi risollevandosi. Ma purtroppo l’impresa non è sfuggita di un nulla.
Quella di domenica è un’ Expandia che parte bene, manovrando il gioco con giudizio, e saggiando la difesa avversaria con le incornate di Frapporti e Laryea, lanciando poi la cavalleria leggera, alla ricerca di metri per correre. Su di una di queste folate giallorosse si costruisce la prima fortunosa meta ospite, quando Pandocchi è lesto ad intercettare un passaggio per Corso per uno Zardini che era praticamente già lanciato verso la meta. Brutta botta per i Tori, che vedono sfumare l’ottimo lavoro fatto sino a lì: perciò si rimboccano le maniche, e piano piano risalgono il campo. Due calci di punizione potrebbero far tornare in bilico il punteggio, ma si spengono a lato di un niente. Al 30’ però finalmente Corso muove il tabellino dei padroni di casa, centrando i pali. E’ il preludio alla meta dei Tori, che arriva pochi minuti dopo: Bettini G. è fulmineo nel rubare una mischia avversaria sui loro 5 metri, innescando la partenza dalla base di Frapporti, che sfonda un paio di avversari e plana in meta. Dall’angolino Corso fa partire una autentica cannonata, che centra i pali e porta i Tori in vantaggio.
Il secondo tempo vede gli ospiti tentare di accelerare le cose, cercando di sfondare la difesa giallorossa, ma l’Expandia non si scompone, difende e riparte con ordine, in ogni angolo del campo. Basta però un piccolo errore, che la situazione precipita: un innocuo pallone cade dalle mani di Castellaccio, già pronto in rampa di lancio, il quale viene raccolto da Pandocchi, che vola indisturbato verso la meta. A questo punto però la partita si disunisce: Corso viene inspiegabilmente fermato quando era già lanciato in solitario verso la meta, ed al 61’ l’arbitro concede un’assurda meta ai gialloblu avversari, quando il pallone era stato già annullato sia dallo stesso Corso che da Zardini. Una decisione che chiamare scellerata è dire poco, e che si va ad aggiungere alle altre decisioni quantomeno dubbie registrate nel corso del match. I Tori però non ci stanno a subire un’ingiustizia così palese, e si gettano in attacco, martellando incessantemente la difesa avversaria. La diga gialloblu crolla finalmente nel finale, quando Trecate vede lo spiraglio giusto e come un gatto si infila tra le maglie della difesa avversaria, riuscendo a passare all’ultimo momento a Casiraghi, che schiaccia in mezzo ai pali, permettendo a Corso la comoda trasformazione. Mancano pochissimi minuti alla fine, ma due punti si recuperano in un attimo, ed i Tori sono più che determinati ad andare alla ricerca della vittoria. Sull’ultimo attacco però, i giallorossi subiscono un contrattacco fulmineo da parte del numero 14 gialloblu, il quale arriva a marcare la meta, nonostante metta ampiamente e palesemente il piede fuori dal campo. La cosa però non è assolutamente ravvisata dall’ “onestissimo” guardalinee avversario, il quale riesce, con una notevole faccia di bronzo, a mantenere l’indifferenza, in mezzo alle violente proteste dei Tori.
Finisce quindi la partita, con un risultato che dire ingiusto è dire poco, sul quale l’Expandia ha moltissimo da recriminare. Sono bocconi amarissimi da mandare giù, soprattutto alla luce dell’andamento complessivo della gara. I Tori ora devono risollevarsi in fretta, tenendo questa rabbia per il prossimo, decisivo, incontro.
Risultati XIII° giornata:
Vicenza − Feltre 33-7
Valsugana − Jesolo 17-21
Lido Ve − Silea 17-20
Conegliano − Monselice 78-15
Livenza − Alpago 17-20
Classifica:
Jesolo 57
Conegliano 52
Vicenza 47
Valsugana 45
The Monsters 33
Feltre 21
Silea 21
Lido Ve 19
Monselice 18
Livenza 17
Alpago 10
EXPANDIA 6
Nella foto: Lorenzo "Lollo" Frapporti, al rientro dopo dieci mesi di stop, schiaccia la meta del vantaggio giallorosso (foto Alessandro Tessari)
Nessun commento:
Posta un commento