EXPANDIA 18
Corso (dal 55’ Montresor), Fattorelli (dal 70’ Attanayake), Cortina, Avesani, Castellaccio, Casiraghi, Zardini, Nicolis, Cevese, Valli (dal 65’ Gasparato), Leach, Maddè, Favetta (dal 65’ Zanatta), Chiecchi (dal 33’ Bettini), Delfanti (dal 42’ Tomei).
A disp.: Bulbarelli.
Allenatori: Bresciani-Carraro.
LIDO VENEZIA 19
Adriani, Rigo, Spizzamiglio, Monico, Talamo, Del Favero, Csarin, Tarantello, Dean, Caprara, Gerardi, Balsemin, Fameli, Zennaro, Puppola.
A disp.: Galasso, Masiol, Bittner, Sebastiani, Bacco, Uliana, Couves.
Marcatori: 5’ c.p. Lido, 6’ c.p. Corso, 27’ e 33’ c.p. Lido, 36’ m. Zardini, 42’ m. Lido, 50’ c.p. Corso, 65’ m. Valli tr. Zardini, 80’ m. Lido.
Arbitro: Cusano Ferdinando
Note: Al 10’ cartellino giallo per Chiecchi, all’80’ cartellino giallo per Gasparato. Primo tempo: 9-8
I Tori tornano sconfitti dalla Laguna, uscendo dal “Quattro Fontane” del Rugby Lido Venezia con il risultato di 19-18. La fortuna sembra proprio girare al largo dalla squadra giallorossa, che nonostante sia progredita moltissimo rispetto all’inizio della stagione, bastano sempre pochi episodi per far crollare un castello ben costruito dai coaches Bresciani e Carraro.
L’Expandia comincia la partita non al meglio, forse stanchi e nervosi per via delle lunghe ore di autobus e di traghetto. Il primo tempo infatti vede molti errori di fraseggio, sia da una parte che dall’altra, e vede le squadre affrontarsi dalla piazzola. Al 5’ il Lido passa a condurre con un calcio piazzato, a cui risponde prontamente Corso un minuto più tardi. La partita è nervosa, soprattutto da parte della squadra giallorossa, che al 10’ deve già giocare con un uomo in meno, per via dell’ammonizione a Chiecchi, ma i Tori riescono comunque a superare il momento di difficoltà ed a riportarsi in attacco. Il forcing da i suoi frutti, ed al 36’ è Zardini a planare in meta, per il sorpasso valpolicellese! A tempo scaduto il Lido Venezia riesce comunque a riportarsi sopra nel punteggio, piazzando un altro pallone tra i pali giallorossi.
Il secondo tempo si apre però non bene per il valpo, che dopo due minuti subisce la meta dei padroni di casa, che allungano così nel punteggio. L’Expandia però non è affatto morta, e reagisce prontamente, cominciando a macinare un po’ del suo bel gioco, riportandosi sotto nel punteggio con un altro piazzato di Corso al 50’. I Tori qui cambiano marcia, e cominciano a fare veramente sul serio, portandosi in attacco e mettendo in difficoltà la squadra di casa. E’ il preludio della meta giallorossa, che arriva al 65’ con Valli, che trova il varco giusto nella difesa veneziana. Zardini centra i pali, ed il valpo si porta sopra 18-14. Qui però, dopo una prima parte di secondo tempo bellissima, i Tori rallentano il forcing, credendo forse di aver fatto abbastanza per vincere. Errore gravissimo, perché il Lido reagisce rabbiosamente, cominciando a martellare a fondo la difesa veronese. Il fortino di Capitan Favetta e compagni resiste come può, fino a che gli avversari trovano il varco giusto proprio nell’ultimo, disperato, attacco, marcando la meta che vale il sorpasso nel punteggio, e quindi la vittoria.
Epilogo drammatico per la partita, che vede gli Amatori uscire ancora sconfitti di un niente, in una sfida che era molto importante, sia per la classifica che per il morale della squadra. Adesso non bisogna fare nient’altro che chiudersi in gruppo e superare insieme, l’uno con l’altro, queste difficoltà. Forza Tori!
Risultati XVI° giornata:
Jesolo − Feltre 29-3
Valsugana − Vicenza 10-14
Silea-Monsters 17-17
Conegliano − Alpago 41-00
Monselice-Livenza 25-22
Classifica:
Jesolo 62, Conegliano 57, Vicenza 51, Valsugana 46, The Monsters 35, Silea 23, Lido Ve 23, Feltre 21, Monselice 22, Livenza 17, Alpago 10, EXPANDIA 7.
Nella foto:La brutta gente dell’Expandia Amatori Valpolicella, che domenica potevate incontrare in giro sui traghetti veneziani. (foto Silvia Lovato)
Nessun commento:
Posta un commento