mercoledì 20 aprile 2011

CHE BATTAGLIA!!!

FELTRE 33

EXPANDIA 23


EXPANDIA Amatori Valpolicella:

Utzeri, Corso, Cortina, Casiraghi, Laryea, Martini, Trecate, Nicolis, Valli (dal 60‘ Molon), Cevese, Leach, Bampa, Favetta, Chiecchi (dal 60‘ Bettini), Delfanti (dal 60‘ Tomei).

A disp. Gasparato,Maddè,Bettini,Montresor.

Allenatori: Bresciani-Carraro.

Arbitro: Milan Alessandro

Marcatori: 2’ c.p. Corso, 3’ m. Leach, 35’ m. Valli tr. Corso, 44’ m. Cortina tr. Martini. Per Feltre 3 mete trasf. e 4 c.p.

Note: Primo tempo 17-16

E’ stata una domenica da non far rivivere ai deboli di cuore, quella disputata domenica dal Rugby Feltre e dall’Amatori Rugby Valpolicella: cambi di fronte, sorpassi nel punteggio, difese scardinate e palloni in cassaforte, in un match che ha tenuto tutti col fiato sospeso dal primo all’ultimo secondo.

I Tori arrivano alla battaglia concentrati e decisi, e cominciano la partita come mai l’avevano cominciata prima: neanche il tempo agli allenatori di arrivare in panchina, che dopo 1’30 il valpo guadagna una punizione, che Corso spedisce subito in mezzo ai pali. La cosa non scompone i giallorossi, che sugli sviluppi del rinvio si riportano immediatamente nella metà campo avversaria, imbastendo una rolling maul devastante, che porta in meta il “magrone” Peter Leach (prima meta in carriera!). Un inizio da favola, a cui però il Feltre reagisce rabbiosamente, installandosi nei 22 veronesi, e mettendo in seria difficoltà il valpolicella con il suo gioco molto dinamico, fatto di grande corsa e con molti cambi di fronte. Questo pressing da i suoi frutti, ed al 10’ i padroni di casa marcano la meta, poi trasformata dall’apertura. Il giovane numero 10 sarà uno dei protagonisti principali della giornata, marcando 18 dei 33 punti feltrini con il 100% al piede, e scavando il solco tra i padroni di casa e gli ospiti. Al 15’ però gli risponde Corso, che con un piazzato riporta i Tori a +4 sull’avversario, ma dopo sette minuti è nuovamente una pedata dell’apertura feltrina a riportare i padroni di casa a -1. La parte centrale del primo tempo vede il Feltre alzare il ritmo, facendo fare gli straordinari alla difesa veronese, che resiste fino al 30’, quando il mediano di mischia nero-amaranto trova il varco per la meta del 17-11. I Tori però superano il momento difficile, e sul finire del primo tempo si riportano a ridosso della meta avversaria, trovando subito la pronta risposta al 35’, muovendo bene il pallone, e creando la superiorità numerica che permette a Valli di marcare indisturbato la meta del 17-16. Si chiude così il primo tempo, con gli Amatori ancora pienamente in partita e più che mai decisi a portare a casa la vittoria. La ripresa infatti si apre ancora sotto il segno giallorosso, con i Tori che pressano gli avversari, e li costringono all’errore: Casiraghi sale bene e stoppa un calcio di rinvio, sul quale si avventa Cortina che schiaccia in mezzo ai pali, portando i suoi sul 23-17. Il divario però non è sufficiente, perché piano piano i padroni di casa erodono il gap costruito dal valpo, portandosi con due piazzati sul 23 pari. E’ un altro momento di difficoltà per l’Amatori, che deve resistere in tutti i modi alle sfuriate feltrine. La fortezza però cede al 65’, quando una rolling maul porta in meta i padroni di casa, che si portano così sul 30-23. La partita però non è affatto finita, poiché i giallorossi non ci stanno, e si riportano in attacco, sfiorando la meta di un nulla con un’azione di Trecate e Corso. Il Feltre però riesce a difendersi e ad uscire sempre bene dalle situazioni, ed anzi a tempo ormai scaduto ancora l’apertura di casa mette in mezzo ai pali il calcio che condanna i valpolicellesi, i quali meritavano sicuramente almeno il punto di bonus difensivo.

L’arbitro infatti fischia poco dopo la fine dell’ incontro, ed ai Tori rimane sempre la stessa cosa: tanti complimenti dagli avversari, tutti che dicono che la squadra non merita il posto in classifica, ma alla fine si torna a casa sempre con un pugno di sabbia in mano.

Risultati XXII° giornata:
Sile – Valsugana 14-34
Conegliano - Jesolo 18-11
Livenza - Vicenza 20-20
Alpago – Lido Ve 5-5
Monsters – Monselice 25-20

Classifica:

Jesolo 81, Conegliano 77, Vicenza 74, Valsugana 74, The Monsters 48, Feltre 48, Silea 32, Monselice 32, Livenza 27, Lido Ve 26, Alpago 24, EXPANDIA 15.

Giulio Corso, autore di una buona prova domenica. (foto Valli)

Nessun commento: