EXPANDIA Amatori Valpolicella:
Cortina, Montresor(dal 75’ Fattorelli), Avesani(dal 45’ Casiraghi), Corso, Righetti, Bettini F., Zardini, Valli, Banoi(dal 50’ Russo), Molon(dal 60’ Gasparato), Leach, Cevese(dal 45’ Lonardi), Favetta, Chiecchi(dal 48’ Bettini G.), Tomei(dal 70’ Zanatta)
Allenatore: Bresciani-Carraro.
Marcatori: Al 18’ meta Avesani, al 26’ meta Corso trasf. Corso.
Per i The Monsters 5 mete(5 trasf.)
Arbitro: Ramon Elio
Seconda trasferta consecutiva, e seconda sconfitta per l’Expandia Amatori Valpolicella. I Tori giallorossi tornano da Castelfranco Veneto con 35 punti sul groppone, che pesano soprattutto sul morale della squadra. L’avversario di giornata erano i The Monsters, formazione esperta e scafata, che grazie all’esperienza accumulata in questi anni di campionati di Elite, ha saputo girare il match a suo favore nel momento più opportuno. Infatti i Tori non fanno nemmeno in tempo ad entrare in campo ed a cominciare la partita, che subito si trovano a battagliare furiosamente nei loro 22, per cercare di resistere alla partenza "a tutta manetta", da parte degli avversari in gialloblù. Il forcing da purtroppo i suoi frutti, ed al 5’ i nostri subiscono la prima meta, a causa di qualche incertezza nei placcaggi, e poca "aggressività" mentale nel chiudere tutte le porte.
La pressione avversaria però non si placa, ed al 12’ gli avversari vanno nuovamente in meta, sfruttando purtroppo al meglio ogni minimo errore della difesa valpolicellese. Questo è infatti il leit-motiv delle prime due partite, e che i nostri Tori devono imparare a correggere in fretta: in un campionato di Elite, ogni minimo errore si paga,e spesso a carissimo prezzo.
Tuttavia l’Expandia non si perde d’animo, e grazie ad un avversario molto falloso guadagna campo e palloni. Al 18’ infatti, è proprio una mischia ben rubata da Chiecchi, che mette in moto Valli. Il numero 8 giallorosso è perfetto nel riuscire a fissare ben tre avversari ed a scaricare per Bettini F., il quale non deve fare altro che attirare il proprio diretto avversario ed allargare per Avesani, che con un tuffo riesce a trovare l’unico centimetro quadrato di area di meta disponibile, marcando i cinque punti giallorossi.
E’ il Valpo adesso a fare la partita, riuscendo a mantenere il possesso del pallone e salendo il campo grazie ai calci di punizione. Il possesso si concretizza al meglio al 26’ quando Corso sfrutta un errore di trasmissione degli avversari, e con un calcetto mette in azione Avesani. Il secondo centro giallorosso, sempre al piede, restituisce il favore, permettendo allo stesso Corso di marcare la meta, poi trasformata. Sul 14-12 la partita sembra sul punto di girare a favore dei Tori, ma al 36’ un altro errore di liberazione viene pagato a carissimo prezzo dai nostri: gli ospiti capitalizzano nel migliore dei modi un calcio sbagliato, giocando sul lato debole della difesa veronese, e marcando un’altra meta in maniera troppo facile.
Si va quindi al riposo sul 21-12, e la partita non sarebbe del tutto persa per i Tori giallorossi, che però nella ripresa si vedono letteralmente “addormentare” la partita dagli avversari, con lente ripartenze intorno al raggruppamento, un gioco che innervosisce gli animi e fa perdere la bussola del gioco ai nostri. Gli avversari vanno quindi nuovamente in meta al 49’, sfruttando un errore di posizionamento difensivo valpolicellese, e per tutto il secondo tempo concedono all’Expandia solo poche folate offensive. La meta subita a tempo scaduto invece, poco influisce sul risultato, ma influisce molto sul morale della squadra, che torna delusa sotto i pali.
Ai Tori non rimane quindi che tornare mestamente a casa, e cercare di imparare al meglio la lezione subita.
Il tempo per rimediare comunque c’è: il campionato è appena iniziato, e i nostri aspettano solo la prossima domenica per rialzarsi e combattere. Appuntamento quindi domenica a San Pietro, per la prima partita in casa, contro il Lido Venezia.
Lorenzo "Wally" Valli, autore di una buona prova, e "Toro della Settimana"

Nessun commento:
Posta un commento