
EXPANDIA 5
RUGBY SILEA 12
Marcatori: 19’ m. Bernardi tr. Marangon, 29’ m. Corso, 67’ m. Di Taranto
EXPANDIA Amatori Valpolicella: Cortina, Corso, Laryea, Casiraghi, Montresor, Zardini, Bettini F., Lonardi, Molon, Banoi (44’ Valli), Bampa, Leach (56’ Maddè), Tomei (56’ Bettini G.), Chiecchi, Favetta.
A disp. Zanatta, Gasparato, Fattorelli, Avesani.
Allenatori: Bresciani-Carraro.
Rugby Silea: Vittori, Di Taranto, Portelli, Venturato, Lanon, Marangon, Lauro, Fava, Bernardi (40’ Sartoretto), Voltarel (40’ Sboggiò), Sottana, Burlin (71’ Severin), Bonazza, Pregnolato, Gobbi (40’ Cabaldo).
A disp: Toffolo, Alibrandi.
Note:Al 64’ ammonito per Valli, al 49’ ammonito Sartoretto.
Dura domenica per l’Expandia Amatori Valpolicella: una domenica fatta di fango, tanto fango, di tremende fatiche, di botte, di gioie e di dolore. Sì perché i Tori escono dalla loro fangosissima arena con un'altra sconfitta, andando però vicinissimi alla vittoria.
La squadra che entra sul campo dello Sporting Club a Verona è un XV deciso a combattere con il coltello tra i denti dal primo all’ultimo secondo, deciso ad andare alla ricerca della tanto sospirata vittoria.
I Tori infatti sono agguerriti più che mai, ed infatti mettono subito una grande pressione difensiva, ad un SIlea che comunque cerca di comandare la partita. Dopo pochi minuti la gran pressione si tramuta in un intercetto di Casiraghi, che vola indisturbato verso la meta, salvo perdere sul più bello il pallone, reso un blocco informe di fango dalla pioggia incessante.
E’ un Valpo che però tiene bene il campo, resiste ottimamente nel gioco aperto e nei punti di incontro, e mette molto in difficoltà il Silea nelle fasi statiche. La mischia chusa infatti si conferma superlativa, con capitan Favetta a guidare le poderose spinte del pack, e con una touche che funziona a meraviglia: Peter Leach (man of the match della giornata, un atleta in crescita costante) mette il lucchetto alle touche sia in attacco che in difesa, raggiungendo quasi il 100% di ricezioni dai lanci che partono dalle mani di Chiecchi. In campo aperto invece, Lonardi (all’esordio a numero 8) si conferma uomo-ovunque nei sostegni offensivi e difensivi, e Molon e Banoi si confermano ottimi “cacciatori di avversari”. Nei trequarti si fanno notare nel triangolo allargato Corso e Cortina, bravi in difesa ed incisivi in attacco, e buono risulta anche l’esordio di Zardini con il numero 10 sulla schiena.
Il Silea però, nonostante la buona prestazione di tutta la squadra giallorossa, riesce a fare valere la propria maggiore fisicità nell’ 1 contro 1, andando a marcare al 19’ con Bernardi. Montresor infatti nulla può contro un avversario pesante più di 30 kg rispetto a lui, ed il SIlea, con la trasformazione, passa a condurre per 7 a 0. I Tori però non ci stanno, e non si fanno prendere dal panico per il colpo subito: continuano a costruire il loro gioco efficace, e dopo 10 minuti passano. Corso sfrutta un break nella difesa avversaria di Cortina, e con un calcetto scavalca l’ultimo avversario, planando in meta tra l’entusiasmo dei compagni.
La partita è ancora tutta da giocare, nel secondo tempo, che comincia però con gli Amatori costretti sulla difensiva da un SIlea che accelera il gioco. I Tori però alzano un vero e proprio muro nei loro 22, e resistono furiosamente colpo su colpo all’avanzare avversario. La trincea resiste per 17 minuti, fino alla segnatura biancoazzurra, viziata forse da un’irregolarità nei confronti dei placcatori giallorossi.
I Tori sono estremamente provati fisicamente dalla lunga lotta in difesa, ma rialzano subito la testa. C’è infatti ancora tempo però, e i Tori si riversano nella metà campo avversaria per cercare l’assalto finale, il quale però non riesce, ed i Tori devono nuovamente piegare il capo all’avversario.
Appuntamento con la vittoria rimandato a domenica prossima, quando l’Expandia si scontrerà sul duro campo di Polcenigo, contro il Pedemontana Livenza.
Risultati VI° Giornata:
Feltre-Valsugana - -
Vicenza-Jesolo 10-22
Livenza-Conegliano 0-20
Monselice-Alpago 18-10
Monsters-Lido ve 10-18
Classifica:
Jesolo 24
Conegliano 24
Vicenza 22
Monsters 13
Monselice 11
Valsugana* 10
Lido Ve 9
Silea 9
Livenza* 6
Feltre ** 5
EXPANDIA 1
Alpago 1
* una partita in meno
** due partite in meno
Nessun commento:
Posta un commento