lunedì 8 novembre 2010

UN PASSO ALLA VOLTA...

CONEGLIANO 41

EXPANDIA 10

Marcatori:58’ m. Cortina, 80’ m. Utzeri. Per il Conegliano 6 mete (4 trasf.) e 1 c.p.

EXPANDIA Amatori Valpolicella:

Cortina (54’ Utzeri), Corso, Altobel, Avesani, Montresor, Casiraghi, Bettini, Russo (35’ Baldelli), Molon (65’ Gasparato), Lonardi (51’ Leach), Bampa, Cevese (60’ Banoi), Tomei (65’ Zanatta), Chiecchi (60’ Bulbarelli), Favetta.

Allenatori: Bresciani-Carraro.

Arbitro: Strullato

Note: Al 50’ ammonito Cevese.

Torna da Conegliano con una nuova sconfitta la compagine giallorossa dell’Expandia Amatori Valpolicella, che però vede la squadra mettere un altro mattoncino sul processo di crescita che sta piano piano intraprendendo.

Il risultato infatti è quantomeno bugiardo, alla luce della prestazione complessiva della squadra, ed è figlio di un primo tempo decisamente “assonnato” da parte dei Tori.

Per tutto il primo tempo infatti, il Conegliano ha costretto la squadra veronese sulla difensiva, grazie alla buona organizzazione intorno al pacchetto di mischia, che ha creato non poche difficoltà ai giallorossi.

Sono scaturite quindi ben 5 mete nei primi 40 minuti, per un risultato complessivo di 34 a 0 al fischio dell’arbitro. Risultato pesante, che però mette in luce la poca aggressività e pressione difensiva messa in atto dai Tori. Sul finire del primo tempo però, accadono due episodi: prima, al 35’, c’è da registrare il bruttissimo infortunio occorso al nostro numero 8 Denny Russo: per lui frattura scomposta del perone e lussazione della tibia, ma tantissimi auguri da parte di tutto l’ambiente giallorosso. Poi la mischia comincia piano piano a prendere le misure, grazie anche all’ingresso di Baldelli (per lui esordio stagionale), e riesce finalmente ad arginare le poderose spinte del pack gialloblu, evitando così un’altra segnatura: è il segnale che qualcosa sta cambiando.

Il secondo tempo infatti, è un monologo giallorosso. I Tori prendono in mano saldamente le redini del gioco, e non le mollano più. Una grande prova in mischia chiusa da parte di tutta la prima linea, con Chicco Tomei e Ziggy Favetta a vincere sempre l’ingaggio, e Satanasso Chiecchi a rubare un gran numero di mischie, permettono di lanciare la linea arretrata. Le scorribande di Cortina, Corso e di tutta la cavalleria leggera, superiore tecnicamente ed atleticamente, porta finalmente in meta i Tori, con Altobel, che lanciato da Casiraghi si incunea nella difesa trevigiana e marca la meta. I nostri continuano a macinare gioco: Zanatta e Bulbarelli fanno vedere di non essere da meno in prima linea rispetto ai loro comprimari, Banoi e Gasparato danno freschezza in terza linea, e viene sistemata anche la touche con l’ingresso di Peter Leach (per lui tre rubate in poco meno di 5 minuti!). Le azioni di attacco sono un’infinità, il Valpo è tornato finalmente ad imporre il proprio gioco, ma l’enorme possesso di palla non viene purtroppo finalizzato in punti, per via dell’acqua sul campo, che rende il pallone scivoloso, e difficile da controllare per i trequarti. Sul finire della partita il Conegliano va di nuovo in meta, dopo un lunghissimo multifase, finchè trova la porta giusta. I Tori però non ci stanno a perdere anche la seconda metà della partita: si riversano subito nella metà campo avversaria, ed all’ultima azione di gioco riescono a trovare il corridoio giusto con Utzeri, che vola in meta, tra l’esultanza dei compagni.

A fine partita gli animi sono sereni e la squadra è soddisfatta: nonostante un brutto primo tempo, i Tori hanno saputo reagire al meglio,e la ripresa è sicuramente il punto da cui ripartire, per cominciare finalmente ad andare a caccia di quella vittoria che manca oramai da sette mesi. Appuntamento quindi tra due settimane, quando l’Expandia tornerà a giocare tra le mura amiche, per scontrarsi contro l’altra neopromossa del girone, il Silea.

Risultati VI° Giornata:

Lido Ve-Feltre 14-5

Valsugana-Monsters 27-26

Silea-Livenza 19-0

Jesolo-Alpago 56-7

Monselice-Vicenza 0-17

Classifica:

Vicenza 22

Conegliano 20

Jesolo 15

Monsters 13

Valsugana 10

Monselice 7

Livenza* 6

Feltre * 5

Silea 5

Lido Ve 5

Alpago 1

EXPANDIA 0

* Livenza e Feltre una partita in meno



Denny Russo, infortunatosi seriamente domenica.
Da noi tutti i migliori auguri per un veloce ritorno in campo!

Nessun commento: