mercoledì 3 novembre 2010

SULLA BUONA STRADA...

EXPANDIA 8
MONSELICE 29

Marcatori: 1’ m. Cortina, 25’ c.p. Corso. Per il Monselice 4 mete (3 trasf.) e 1 c.p.
EXPANDIA Amatori Valpolicella:
Corso, Cortina, Avesani, Casiraghi, Altobel, Utzeri, Bettini F., Russo, Molon (dal 38’ Bulbarelli, dal 73’ Cevese), Lonardi (dal 40’ Valli, dal 79’ Gasparato (dal 81’ Favetta)), Bampa, Leach, Tomei (dal 57’ Valli), Bettini G. (dal 64’ Molon), Chiecchi.
A disp. Fattorelli, Montresor
Allenatori: Bresciani-Carraro.
Ercole Monselice Rugby:
Brasolin, Veronese, Moro, Faccia (dal 70’ Motta), Banzato, Saggiorato, Panin, Bolzonaro, Albertin, Zaggia, Ballo, Zanellato, Moro, Costanzo (dal 70’ Carrari), Fiorin
A disp: Cavestro, Renesto, Curto, Cibotto, Bassan
Allenatore: Barbierato
Arbitro: Sig. Sgardiolo
Note: Al 34’ amm. Tomei, al 38’ amm. Bettini G., e Costanzo, al 61’ amm. Valli, al 75’ espulso Bettini G., al 78’ amm. Carrari, al 80’ esp. Valli

Nuova sconfitta per l’Expandia Amatori Valpolicella, che però comincia finalmente a dare dei segnali di ripresa, ed a giocare come si deve in questa categoria: piano piano, pezzo dopo pezzo, le cose sembrano sistemarsi un poco alla volta, anche se il lavoro da fare rimane molto.
La partita di domenica vede i Tori affrontare una squadra che dovrebbe essere tecnicamente superiore, e meglio organizzata dei nostri ragazzi. Il match però comincia nel migliore dei modi per i giallorossi, che con un’azione praticamente perfetta, vanno in meta dopo un solo minuto con Cortina: buon lavoro degli avanti a liberare il pallone pulito per la linea arretrata, che da sfoggio delle grandi doti tecniche, arrivando oltre la linea di meta con diversi off-loads ed ottime linee di corsa.
Dopo questo inizio folgorante però, giallorossi valpolicellesi non calano il loro ritmo, e per venti minuti mantengono il possesso del pallone e si installano nella metà campo biancorossa. Qui guadagnano una serie di calci di punizione, che però i nostri non riescono a tramutare in tre punti, pur avendo il vento a favore. Mantengono però il possesso, grazie al buon lavoro fatto dagli avanti intorno ai punti di incontro, e sembra finalmente di vedere la squadra che tanto bene ha fatto l’anno scorso.
Come al solito però, il primo errore della partita viene pagato carissimo dai Tori: una salita difensiva imprecisa da parte dei trequarti permette a Faccia di involarsi nel canale lasciato libero, e grazie ad un paio di fasi ben impostate, permettono al Monselice di arrivare in meta. I nostri però non si arrendono, ed al 25’ riemttono la testa avanti, grazie ad un piazzato di Giulio Corso, che porta il punteggio sull’8-7. Prima della fine del primo tempo però, c’è da registrare un’altra meta padovana, segnata grazie ad una rolling-maul da touche molto ben impostata, e quasi indifendibile per i nostri. Si chiude quindi la prima parte di gara sul 12-8, e tutto sommato i Tori sono ancora in partita, anche se costretti a giocare senza due uomini, per i cartellini gialli sventolati a Tomei ed a Bettini G., e sembrano in grado di poter giocarsela fino all’ultimo respiro.
Il secondo tempo però, inizia in modo totalmente diverso rispetto al primo, e vede in nostri spegnere letteralmente la luce, e perdere quasi completamente il possesso del pallone, ritrovandosi quasi esclusivamente a difendere nella propria metà campo.
Questo anche per via dei tanti cartellini gialli rimediati: oltre ai due del primo tempo, l’arbitro spedisce sotto i pali anche Valli, e sul finire di partita caccia per doppia ammonizione prima Bettini G. e poi lo stesso Valli. Questo ha permesso al Monselice di fare la partita e, nonostante la buona difesa veronese, di andare a marcare altre due volte nel corso della ripresa, sfruttando appunto la superiorità numerica nel pacchetto di mischia, per marcare grazie alle spinte del pack.
Nuova sconfitta insomma, che però mostra segnali incoraggianti di ripresa, che saranno duramente messi alla prova domenica, in trasferta, sul campo del Conegliano, una delle pretendenti alla vittoria nel girone: bisognerà far vedere quanto di buono i nostri sono in grado di mettere sul campo, per continuare il processo di crescita di questa squadra.

Risultati IV° Giornata:
Livenza-Feltre Rinviata
Conegliano-Valsugana 17-5
Silea-Alpago 21-5
Monsters-Jesolo 8-31
Vicenza-Lido Ve 34-5

Classifica:
Vicenza 18
Conegliano 15
Jesolo 15
Monsters 11
Monselice 7
Livenza* 6
Feltre * 5
Valsugana 5
Alpago 1
Silea 1
Lido Ve 1
EXPANDIA 0
* Livenza e Feltre una partita in meno

Peter Leach, autore di una buona prova domenica. Un ragazzo in crescita costante.

Nessun commento: