lunedì 6 dicembre 2010

TORI IN RIPRESA!

EXPANDIA 9

VICENZA 24

EXPANDIA Amatori Valpolicella: Corso, Montresor, Laryea, Casiraghi, Fattorelli, Utzeri, Bettini F., Nicolis (dal 77’ Cevese), Molon, Valli, Bampa, Leach, Favetta, Bettini G. (dal 77’ Bulbarelli), Tomei (dal 77’ Zanatta)

A disp.: Maddè, Gasparato, Zardini, Torresendi

Allenatori: Bresciani-Carraro.

Rangers Rugby Vicenza: De Toni (dal 56’ Calabrò), Iotti, Nichols (dal 64’Oliva),Cenghialta, Bonuomo, Callegaro, Bano, Pelizzari, Traverso, Barbato, Furegon (dal 61’ Torregiani), Gnata, Pogni, Nichele, Bertuzzo (dal 45’ Carollo).

A disp.: Vigneri, Pilastro.

Allenatore: Cipriani.

Marcatori: Al 27’ m. Iotti, al 32’ c.p. Corso, al 35’ c.p. Corso, al 37’ m. Bano tr. De Toni, al 40’ c.p. Corso, al 47’ m.Traverso tr. De Toni, al 76’ m. Iotti

Arbitro: Covini Carlo


Buona prova questa domenica per l’Expandia Amatori Valpolicella, che sul terreno di casa ha tenuto testa alla rocciosa formazione del Vicenza. La partita è stata condizionata da un terreno di gioco in pessime condizioni, che ha limitato non poco le azioni delle due squadre. Nonostante tutto la partita è risultata godibile dagli spalti e combattuta in campo, con il risultato in bilico per quasi due terzi di gara.

Il match si apre con i Tori che per una buona mezzora riescono a tenere testa alle sfuriate biancorosse, andando anche a sfiorare la meta con delle belle azioni “in contropiede” di Nicolis e Molon. E’ il Vicenza però a passare per primo, trovando il varco giusto, dopo che la difesa veronese aveva difeso tenacemente nel gioco stretto.

La meta subita non fa però perdere d’animo i Tori, che si rimettono con ordine a costruire il loro gioco, fatto di una difesa attenta e di buoni break nella difesa berica, ed in dieci minuti si riportano sopra nel punteggio, con Corso che imbecca i pali per due volte. Il Vicenza però non è squadra da lasciare troppe possibilità, riportandosi subito a ridosso della linea di meta giallorossa, e riuscendo a marcare la meta trovando il canale giusto nella difesa veronese. Prima della fine della prima metà di gioco c'è tempo per un'utlimo attacco dei Tori veronesi, il quale frutta un nuovo calcio piazzato, che Corso prontamente trasforma.

Si chiude quindi la prima frazione con il Vicenza in vantaggio di tre punti, ma con un Valpolicella che si dimostra molto cresciuto, e capace di mettere in seria difficoltà la formazione biancorossa, compagine che punta senza mezzi termini alla vittoria nell'impegnativo girone di C Elite veneto. Il gioco di attacco vede un'ottima prova di Nicolis e Molon, prontamente sostenuti dal lavoro sporco delle seconde Leach e Bampa, come buono è il lavoro in mezzo al campo di Laryea e Utzeri. La cosa più significativa però è la difesa: qui infatti non si distingue nessuno in particolare, ma solo perchè è tutta la squadra giallorossa a difendere in modo attento e deciso per tutta la prima frazione

Il secondo tempo vede la formazione vicentina salire di ritmo, e costringere i Tori sulla difensiva, complice per contro anche un lieve calo della formazione di casa, alla quale sembra mancare un pò di brillantezza nelle gambe, per ripetere l'ottimo primo tempo. L'Expandia quindi è costretta a difendere con le unghie e con i denti per tutta la ripresa, andando a contrastare rabbiosamente l'avversario su ogni ruck e su ogni placcaggio. Il Vicenza riesce comunque ad andare a marcare per due volte la meta, andando così a conquistare il bonus in classifica, e lasciando a bocca asciutta i giallorossi. I Tori comunque non hanno mai demeritato durante tutto l'arco della partita, sia in attacco, che soprattutto in difesa, dove sembra stiano risolvendo i problemi relativi alle tante mete subite.

Un buon match, in sostanza, per l'Expandia, che sta dimostrando domenica dopo domenica di essere all'altezza del girone in cui si trova, grazie a delle prestazioni ogni settimana più convincenti. Dopo lo scotto pagato inizialmente nel torneo, oramai i Tori sembrano finalmente in grado di giocarsela ad armi pari con qualunque squadra del girone. Appuntamento dunque per domenica, dove alle ore 12 al campo dello Sporting Club Verona arriverà il Rugby Feltre, per l'ultimo match ufficiale di questo 2010 a due facce per la compagine giallorossa.


Un'azione della partita (ph. Tomaino)

Nessun commento: