SILEA 13
EXPANDIA 19
EXPANDIA Amatori Valpolicella
Bettini F (dal 75’ Corso), Cortina, Avesani, Casiraghi (dal 30’ Utzeri), Laryea, Zardini, Trecate, Frapporti (dal 60' Bampa), Molon, Valli (dal 75' Gasparato), Nicolis, Leach, Favetta, Bettini G (dal 42’ Chiecchi), Delfanti (dal 50’ Tomei)
A disp. Montresor.
Allenatori: Bresciani-Carraro.
Marcatori: 8’ e 35’ m. Laryea tr. Zardini, 68’ m. Trecate. Per il Silea 2 mete (1 trasf) ed 1 c.p.
Note: Al 82’ cartellino giallo per Laryea. Primo tempo 14 -8.
E’ stata tanto attesa e desiderata, mancava tantissimo agli animi giallorossi. E’ stata anche dura e soffertissima, con ottanta minuti di autentica battaglia, senza mai poter tirare il fiato o rilassarsi per un attimo. Ma alla fine è arrivata: una vittoria che sa tanto di liberazione, e che permette ai Tori di guardare alla fine del campionato con occhi molto diversi.
Il match prende subito il via sotto il segno del Valpolicella, poiché i giallorossi costruiscono sin dai primi minuti un solido possesso del pallone coi mischianti, per permettere alla cavalleria di tagliare a suo piacimento la difesa avversaria. Questo porta quasi subito alla marcatura di Jonnie Laryea, che trova lo spazio giusto al largo, e finisce la sua cavalcata in mezzo ai pali. Sembra l’inizio di una giornata trionfale, ma il Silea mostra subito di non essere molto d’accordo. Grazie alla buona tecnica generale della squadra, crea molto movimento del pallone, mettendo in difficoltà il Valpo, e permettendo ai bianco blu trevigiani di arrivare in meta, per il 5-7 che riporta sotto i padroni di casa. I Tori però non ci stanno, e nonostante gli avversari provino a tenere distante gli ospiti con il piede, rialzano la testa e si rifanno sotto. Il rimanente primo tempo infatti, viene passato dai Tori nei ventidue avversari, fino a che Zardini riesce, con il giusto schema, a spedire nuovamente in mezzo ai pali Laryea, per la meta del 14-5. Il vantaggio è più che legittimato dal Valpo, che poco ha concesso agli avversari, ed ha sempre avuto in mano il match. Una punizione a tempo scaduto, riporta sotto il Silea, e chiude il primo tempo sul 14-8.
Sembrerebbe il preludio per quaranta minuti “tranquilli”, vista la padronanza del campo nella prima frazione, ma nel secondo tempo l’inerzia della partita si inverte: i giallorossi non riescono più ad avere un possesso stabile del pallone, ed ora sono i padroni di casa a fare la partita. I Tori si difendono con le unghie e con i denti per buona parte della ripresa: Molon, Zardini e Trecate (man of the match) fanno gli straordinari in difesa, che tutto sommato regge la foga avversaria. La meta avversaria però arriva, quando l’ala trevigiana brucia il suo diretto avversario e trova la meta del 14-13. I giallorossi hanno un sussulto di orgoglio, ed in un attimo si riportano nella metà campo avversaria. La mischia cozza contro la difesa avversaria, finchè Trecate trova l’angolino giusto, e riporta i Tori a distanza di “quasi” sicurezza. Il finale di partita è però da autentico cardiopalma: i padroni di casa sono per quasi dieci minuti a ridosso della linea di meta giallorossa, ed il Valpo difende il risultato a tutti i costi, con la rabbia di chi ha dovuto chinare il capo all’avversario troppe volte per questa stagione. Dopo un recupero che sembra non finire mai, il triplice fischio dell’arbitro viene accolto da un urlo liberatorio da parte di tutti i giallorossi, tifosi compresi.
Ora però è già tempo di guardare avanti: domenica arriva a San Pietro il Pedemontana Livenza. Un’ altra partita in cui i Tori potranno dimostrare di non meritare il posto in classifica che occupano attualmente. Forza ragazzi!!
Risultati XIX° giornata:
Feltre – Valsugana 12-16
Jesolo - Vicenza 13-14
Conegliano - Livenza 40-00
Alpago – Monselice 28-22
Lido Ve – Monsters 10-15
Classifica:
Jesolo 70, Conegliano 68, Vicenza 62, Valsugana 60, The Monsters 43, Feltre 35, Monselice 31, Silea 28, Lido Ve 24, Alpago 22, Livenza 21, EXPANDIA 11.

La freccia nera della Valpolicella, John Laryea. (foto A. Tessari)
Nessun commento:
Posta un commento