martedì 22 marzo 2011

SFIORATA L'IMPRESA!!

EXPANDIA Amatori Valpolicella 14

Utzeri, Corso, Avesani, Casiraghi, Laryea, Zardini (dal 77’ Fattorelli), Trecate (dal 77’ Bettini F), Nicolis, Frapporti, Valli (dal 59’ Molon), Leach (dal 74’ Cevese), Bampa, Favetta, Bettini G (dal 63’ Chiecchi), Delfanti (dal 63’ Zanatta).

A disp. Montresor.

Allenatori: Bresciani-Carraro.

Rugby Conegliano 22

Zanatta, Reolon (dal 46’ Rosolin), Pederiva, Bolla, Baraziol, Betto, Guerrieri (dal 78’ D’Ambros), Rossetto, Zannoni, Bertazzon, De Giusti, Pansolin, Cesca (dal 78’ Tonon), Corbanese (dal 45’ Igrishta), Crapanzano.

A disp: Girardi, Tomasella, De Zanet.

Marcatori: 17’ m. Baraziol, 31’ m. Valli tr. Corso, 34’ m. Bettini G tr. Zardini, 58’ m. Zannoni, 72’ m. Rosolin tr. Betto, 76’ m.Rossetto.

Note: Al 8’ cartellino giallo per Valli. Primo tempo 14 -5.

Stava quasi per avverarsi, il sogno, ci mancava pochissimo. L’impresa è durata 72 minuti, fino a quando il Conegliano, con un’ accelerazione rabbiosa, ha acceso la spia della riserva all’Amatori Valpolicella, riuscendo purtroppo a trovare il varco giusto.

Domenica però i Tori hanno giocato senza forse la migliore partita di questa stagione, mostrando un primo tempo veramente da grande squadra, organizzata benissimo in difesa, pulita ed aggressiva in attacco.

Il match si apre con il forcing del Conegliano, che da subito inizia a martellare la difesa veronese: questa però non cede di un millimetro, e nonostante passi tutto il primo quarto d’ora nei propri 22, non si fa sorprendere, e sventa ogni attacco gialloblu. Il fortino dura fino al 17’, quando il Conegliano passa, giocando a sorpresa dal lato chiuso, dove trova i Tori impreparati. Sullo 0-5 però, la partita cambia, perché piano piano il Valpolicella prende campo e coraggio, ed inizia a creare seri problemi alla difesa ospite. La meta è nell’aria, ed al 31’ è Valli a marcare, sostenendo Trecate nel migliore dei modi, sugli sviluppi di una mischia chiusa. Corso imbecca i pali, ed i Tori sono sopra nel punteggio. Il pressing sugli avversari però non si placa, ed i giallorossi si riportano subito in attacco: una mischia ai 5 metri viene ben sfruttata da Nicolis, che si porta a ridosso della linea di meta: si forma una maul, dalla quale sbuca Giovanni Bettini, che schiaccia in meta. Dall’ angolino destro Zardini centra a sua volta i pali, ed i Tori finiscono il primo tempo in vantaggio di nove punti.

La ripresa si apre con i Tori che cercano di comandare la partita, imponendo il loro ritmo di gioco, e mantenendo il possesso dell’ovale. Questo riesce però fino ad un certo punto, perché con il passare dei minuti la squadra veronese perde in efficacia ed in aggressività, concedendo, con il passare dei minuti, il fianco all’avversario, e permettendogli di ritornare sotto, marcando così la meta del 14 a 10. Qui la partita cambia, il calo fisico dei Tori è evidente, soprattutto nei primi 5 uomini, sottoposti ad una durissima prova. Il forcing del Conegliano, così, si fa rabbioso. La difesa veronese si difende con le unghie e con i denti, riuscendo a mantenere il vantaggio fino a otto minuti dalla fine, quando con due mete in rapida successione gli ospiti infliggono la stilettata decisiva, e dolorosissima, al Valpolicella. A tempo ormai scaduto un calcio di punizione potrebbe permettere agli Amatori di prendere almeno il punto di bonus, ma la trasformazione si spegne a lato di un nulla.

Un’ altra prestazione a due facce per i Tori insomma, con un primo tempo veramente da squadra di alto livello, ed un secondo che ha fatto emergere il fiato corto della formazione di casa. Appuntamento domenica prossima in quel di Silea, per cercare di dare finalmente concretezza a questi risultati a metà.

Risultati XVIII° giornata:
Feltre – Lido Ve 45-15
Monsters - Valsugana 31-34
Livenza - Silea 14-20
Alpago – Jesolo 17-17
Vicenza – Monselice 20-23

Classifica:

Jesolo 69, Conegliano 63, Vicenza 58, Valsugana 56, The Monsters 39, Monselice 30, Lido Ve 23, Silea 27, Feltre 34, , Livenza 20, Alpago 16, EXPANDIA 7.


Lorenzo Wally Valli schiaccia la prima meta giallorossa (foto A. Tessari)

Nessun commento: