lunedì 4 aprile 2011

FINALMENTE IN CASA!!!

EXPANDIA 11

LIVENZA 7

EXPANDIA Amatori Valpolicella

Corso, Montresor (dal 60’ Utzeri), Cortina, Casiraghi, Laryea, Zardini, Trecate, Nicolis, Frapporti, Molon, Bampa (dal 55’ Cevese), Leach, Favetta (dal 55’ Tomei), Chiecchi (dal 45’ Bettini), Zanatta (dal 45’ Delfanti).

A disp. Gasparato, Fattorelli.

Allenatori: Bresciani-Carraro.

Pedemontana Livenza Rugby

Tacerbi, Milani (dal 44’ Polesello), De Carli, Strohbach, Chesani, Frara, De Val, Rossi, Fiorentino, Pessotto, Marson, Avoledo, Colella, Del Puppo, Meneguzzi.

Allenatore: Dalla Cà

Arbitro: Lavezzo Emanuele

Marcatori: 41’ m.Frara tr. Frara, 43’ m. Laryea, 70’ c.p. Corso, 78’ c.p. Corso.

Note: Giornata calda e primaverile. Primo tempo 0-7

Non c’è due senza tre, recita il motto,e dopo la bella vittoria di domenica scorsa a Silea, i Tori riescono finalmente a cogliere la prima vittoria in casa, che mancava oramai da un anno. Anche il successo di domenica, come quello di sette giorni fa, è stato però sudatissimo, ed è stato costruito con molta fatica e con tantissimo sudore dai giallorossi.

Rispetto a domenica scorsa però, l’Amatori Valpolicella non è riuscita ad esprimere il suo gioco, cioè bello e dinamico in attacco, solido ed aggressivo in difesa. Complice forse il sole quasi estivo che picchia a San Pietro, i ritmi si abbassano, ed i Tori subiscono da subito l’aggressività dei “lupi” sui punti di incontro. Questo è praticamente il leit-motiv di tutto il primo tempo, dove in pratica grandi emozioni ve ne sono pochine: i lupi molto aggressivi nel gioco intorno al raggruppamento, e Tori che cercano di prendere il campo, commettendo però molti, troppi errori. Grazie soprattutto alle incursioni della linea arretrata, con un Casiraghi ispirato in attacco, i giallorossi tentano di guadagnare terreno, ma le azioni sono sempre sciupate da errori, o vanificate da poco sostegno dei compagni di squadra. La maggiore aggressività infine ripaga gli avversari, ed i lupi martellano la difesa veronese fino a trovare la marcatura, a tempo ormai scaduto.

Un paio di strigliate da parte di allenatore e Capitano sembrano dare la sveglia al secondo tempo degli Amatori: infatti cominciano la ripresa con un altro ritmo, i palloni escono veloci, e Zardini può finalmente mettere in moto Laryea, che con una progressione delle sue plana in meta. La partita sembra cambiare, il valpo prova a fare possesso, ma gli errori sono ancora tanti, ed impediscono di concretizzare. I Tori però si installano nella metà campo avversaria, e concedono poco ad un avversario che comincia ad esaurire le forze, complice l’assenza di giocatori in panchina (cosa che rende molto onore al Pedemontana: giocare in sedici e tenere testa ad una squadra al completo è indice di grande tenacia e coraggio). I minuti passano però, ed i Tori non riescono a scardinare la difesa avversaria. Si sceglie quindi di andare per i pali, e con due calci piazzati di Corso i giallorossi agguantano la vittoria.

Un successo che avvicina gli Amatori alla quota salvezza, e concede ai ragazzi di Bresciani e Carraro di continuare a sperare nel terz’ultimo posto. Appuntamento domenica prossima in quel di Vicenza, dove un duro test aspetterà i giallorossi, che dovranno cercare di cogliere il massimo da ogni sfida da qui alla fine del campionato.

Risultati XX° giornata:
Monsters - Feltre 12-17
Valsugana - Lido 61-13
Silea - Conegliano 23-13
Monselice-Jesolo 16-31
Vicenza – Alpago 41-00

Classifica:

Jesolo 75, Conegliano 68, Vicenza 67, Valsugana 65, The Monsters 44, Feltre 39, Silea 32, Monselice 31, Lido Ve 24, Alpago 22, Livenza 22, EXPANDIA 15.



Andrea “Gilberto” Casiraghi, il miglior Toro di domenica. (foto A. Tessari)

Nessun commento: